Il lungo inverno democratico nella Russia di Putin


INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

Moderatore

Simone Alliva, giornalista

Interventi

Yuri Guaiana, attivista, Presidente Associazione Radicale Certi Diritti

Antonio Stango, politologo, fondatore Federazione Italiana Diritti Umani

Frank J. Avella, autore e regista di Lured

Saranno presenti anche Sebastiano F. Secci, Presidente Circolo Mario Mieli e Leonardo Monaco, Segretario Associazione Certi Diritti

L’incontro, come lo stesso spettacolo, parte dai drammatici fatti di cronaca che hanno portato alla luce le persecuzioni in Cecenia e le violenze contro gli omosessuali, spesso facilitate dai social media, in Russia. Durante l’incontro, moderato dal giornalista Simone Alliva che scrive per l’Espresso e ha raccontato la Cecenia su HuffPost, sarà presentato il libro «Il lungo inverno democratico nella Russia di Putin», recentemente pubblicato da Diderotiana Editrice. Parteciperanno, il curatore del libro Yuri Guaiana – che è stato arrestato nel maggio 2017 a Mosca mentre tentava di consegnare oltre 2 milioni di firme al Procuratore Generale della Federazione Russa per chiedere di avviare un’inchiesta federale e assicurare alla giustizia i responsabili dell’arresto, della tortura e dell’uccisione di persone omosessuali in Cecenia – e l’esperto di diritti umani Antonio Stango.

Incontro organizzato in collaborazione con Associazione Radicale Certi Diritti, Circolo Mario Mieli

Simone Alliva ha iniziato la professione da giornalista nei giornali locali della Calabria. Passando nel 2013 a collaborare per il settimanale “L’Espresso”, dove si occupa di cronaca politica e diritti civili. Nel 2017 per HuffPost Italia ha raccontato per primo in Italia gli orrori della persecuzione degli omosessuali in Cecenia.

Yuri Guaiana, attivista per i diritti umani. Nel maggio 2017 è stato arrestato a Mosca mentre tentava di consegnare oltre 2 milioni di firme al Procuratore Generale della Federazione Russa per chiedere di avviare finalmente un’approfondita inchiesta federale e assicurare alla giustizia i responsabili dell’arresto, della tortura e dell’uccisione di persone omosessuali in Cecenia. Nel giugno 2018 è andato di Istanbul in sostegno e solidarietà con gli attivisti LGBTI turchi e ha partecipato al Pride che la polizia ha disperso con idranti, proiettili di gomma e cani.

Antonio Stango, politologo, ha operato per i diritti umani fin dai primi anni Ottanta. Nel 1987 ha fondato il Comitato Italiano Helsinki – oggi Federazione Italiana Diritti Umani (www.fidu.it), della quale è presidente. Ha diretto ONG e progetti internazionali, svolto attività di monitoraggio in aree di conflitto e di crisi.

Frank J. Avella, membro di Dramatists Guild, ha ottenuto: Bogliasco Foundation Fellowship nel 2018, Fellowship Award nel 2015 dal NJ State Council on Arts, Helene Wurlitzer Residency Award nel 2016 per l’opera Consent. Ha scritto 19 drammi tra cui Vatican falls (nomination nella categoria Drammaturgia straordinaria al Planet Connections Festivity), The mad ones, Iris e Lured, semifinalista all’ O’Neill National Playwrights Conference 2018.