Formazione


OnStage!festival nasce con lo scopo di veicolare la cultura americana in Italia attraverso l’incontro “personale” ed efficace con il teatro, sostenuto dalla lingua originale. Questa mission include implicitamente grandi opportunità didattiche per istituzioni scolastiche di vario ordine e grado, che vengono sviluppate su binari paralleli:

UNIVERSITA’

In collaborazione con l’ Università Roma Tre, Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere, si sta sviluppando il progetto pluriennale di didattica innovativa  “La traduzione per il teatro”, a cura di Sabrina Vellucci con la partecipazione di Barbara Antonucci, Maria Paola Guarducci, Maddalena Pennacchia e gli studenti del corso Magistrale in Letterature e Traduzione Interculturale e del Dottorato in Lingue Letterature e Culture Straniere. Iniziato con la prima edizione di OnStage! Festival nel 2019, il progetto permette agli studenti di lavorare sulle traduzioni dei testi presentati nell’ambito del festival, in contatto diretto con gli autori americani, e di seguire un corso professionalizzante su sopratitolazione e adattamento teatrale osservandone il risultato ultimo in scena..

SCUOLE

In collaborazione con il Main Partner ScuolediRoma.it stato sviluppato un percorso didattico dedicato a scuole medie e superiori, che ha come punto focale la proposta degli spettacoli in lingua originale con sopratitoli, ed è arricchito da approfondimenti

tematici e incontri con gli artisti. Alcuni degli spettacoli del festival vengono infatti scelti anche nell’ottica di avvicinare gli studenti liceali alla lingua inglese e alla cultura statunitense, incoraggiandone la frequentazione grazie all’approccio emotivo ed appassionante con il teatro e all’incontro diretto con gli artisti. Parallelamente, scelta dei contenuti trattati pone particolare attenzione a tematiche sociali rilevanti in America come in Italia.

Per informazioni e prenotazioni (info@scuolediroma.it)

Per informazioni di carattere generale didattica@onstagefestival.it

IL PROGRAMMA SCUOLE 2020 E’ IN CORSO DI DEFINIZIONE