DIRITTO ALL’ODIO


DIRITTO ALL’ODIO

DIRITTO ALL’ODIO

L’importanza della legge e delle istituzioni nella cultura dell’accettazione

E’ del 2020 la prima inchiesta che indaga la violenza omotransfobica in Italia, documentata da Simone Alliva nel suo “Caccia all’omo. Viaggio nel Paese dell’omofobia”, edito da Fandango. Il libro racconta l’inasprimento dei toni del dibattito e il conseguente dilagare delle violenze, numeri alla mano e con l’analisi approfondita delle ragioni di un incitamento all’odio, che le ultime elezioni non smorzeranno. L’ incontro, all’interno del Festival Teatrale Mauro Rostagno – Diritti in scena, propone una riflessione attuale sull’importanza di una cultura della tolleranza, supportata dalle leggi e sostenuta dalle Istituzioni.

MODERATORE

Simone Alliva, giornalista e saggista

INTERVENTI

Mario Colamarino, Presidente Circolo Omosessuale Mario Mieli

Cinzia Paolillo, docente e attivista, Associazione daSud

Crystal Skillman, autrice di teatro, fumetti e narrativa

Jessi D. Hill, regista teatrale

Simone Alliva

Giornalista professionista, vive a Roma dove scrive di cronaca politica e diritti civili. Autore per L’Espresso di diverse inchieste tra le quali L’Italia è omofoba, inchiesta vincitrice del Diversity Media Awards 2020. Nel 2017, per HuffPost Italia ha raccontato per primo in Italia gli orrori della persecuzione degli omosessuali in Cecenia. Nel 2020 ha pubblicato per Fandango Libri Caccia All’Omo. Viaggio nel paese dell’omofobia. Oggi collabora con L’Espresso, Esquire Italia, La Stampa. Per il suo “Fuori i nomi!” vince la quarta edizione del Premio Fuori!, il premio presieduto da Angelo Pezzana e intitolato al primo movimento omosessuale di Italia.

Mario Colamarino

Nato a Napoli nel 1990, è impegnato da oltre 15 anni nel mondo dell’associazionismo LGBTQIA+ romano. In seguito a una lunga frequentazione del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, dal 2015 al 2017 ne ha assunto la presidenza, per poi riprendere la carica nel 2021. Contestualmente è anche portavoce del Roma Pride. In passato ha anche svolto attività di consulenza nel campo della Diversity Aziendale per conto di varie società, tra cui  AMEX. 

Cinzia Paolillo

Docente e attivista, è dal 2005 con Associazione daSud e si occupa di donne, diritti, mafie, antimafia e più in generale di questioni di genere. Per daSud ha curato il dossier in due volumi “Sdisonorate. Le mafie uccidono le donne” e “Sdisonorate. Le donne e le mafie. Del potere e delle libertà” (ed. Terrelibere.org, 2013-2014), ha contribuito all’ideazione della campagna #1oradamore per l’introduzione dell’educazione sentimentale nelle scuole (2013) e si è occupata dei percorsi di educazione non formale sulle questioni di genere.

Crystal Skillman

Scrittice e autrice teatrale, membro del Playwrights’ Center. I suoi testi sono stati sviluppati al Women’s Project al MCC Theater, fra gli altri. E’ autrice di sceneggiature per fumetti e cartoni animati (Marvel) e serie di podcast “Girl tales, stories podcast” (Wondrey Kids), e “Magician’s magician” (2021 Austin Film Festival Top 20 Percent, 2021 The Gotham Market Selection, 2021 The Orchard Project Audio Lab, sold to Boom Integrated). • www.crystalskillman.com

Jessi D Hill

Regista teatrale e Direttore Artistico ad interim di The Flying Carpet Theatre con sede a New York City, NY e Atlanta, GA. Ha collaborato, fra gli altri, con New York Theatre Workshop, The Public Theater/Joe’s Pub, Primary Stages, Labyrinth, E’ stata insegnante di regia e recitazione nel programma professionale di Yale School of Drama, Juilliard, Eugene O’Neill Theatre Center/NTI, Fordham University, NYU/Tisch. I suoi lavori sono andati in scena a Edinburgo, Londra, in Nuova Zelanda, a Berlino e a Amburgo. Ha conseguito un MFA a Yale, Member SDC. • www.jessidhill.com

Organizzato da OnStage! Festival in collaborazione con