Translating Talents


Grazie alla partnership pluriennale avviata nel 2020, alcuni testi di autori statunitensi selezionati attraverso OnStage! festival vengono proposti agli studenti del Corso Regia della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, che ci lavorano in vista di una messa in scena in italiano nell’ambito di Nuovi Incroci, la rassegna di teatro internazionale della Scuola. La Civica Scuola per Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli partecipa attivamente al progetto curando le traduzioni da e verso l’inglese, chiudendo così il cerchio di una formazione teatrale internazionale a tutto tondo.

Gli studenti coinvolti hanno accesso a testi teatrali di autori contemporanei, incontrando una lingua estremamente viva, attuale e destinata all’enunciazione, non alla lettura. Sviluppano competenze di traduzione esplorando le diverse professionalità coinvolte nella filiera di produzione teatrale, ricostruendo l’indispensabile interazione tra le figure che concorrono alla messa in scena di un testo in traduzione: autore – traduttore – adattatore – regista – interprete. Hanno infine modo di osservare il risultato finale del proprio lavoro nella messa in scena (video da New York, video o live a Milano), ulteriormente gratificati dal riconoscimento dei crediti in locandina.

Nuovi Incroci 2021

Nel 2021 – primo appuntamento di un accordo triennale – il testo selezionato, “The Lantern Bearers” di Marc Aronoff verrà presentato nell’ambito dei saggi di fine anno accademico (giugno-luglio 2021), auspicabilmente in modalità live sul palcoscenico della Scuola. Sarà diretto da Riccardo Vanetta (allievo del secondo anno del Corso AFAM Regia Teatrale. -> DETTAGLI

civica_teatro_RGB_pos
civica_interpreti_RGB_pos