OnStage! 2.0


Presentato in ambito MIUR come PTCO (Percorsi per le competenze trasversali per l’orientamento), è un progetto formativo digitale dedicato alle scuole superiori, finalizzato all’apprendimento della lingua e della cultura statunitensi attraverso teatro, arte, letteratura e attualità, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università Roma Tre e con il supporto dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia. Costruito come un percorso interattivo a partire dai contenuti tematici di OnStage! Festival, coinvolge gli studenti in un confronto interdisciplinare online, proponendo l’esplorazione trasversale della cultura statunitense, in varie forme e con un approccio innovativo che sfrutta le potenzialità del web.

Grazie alla collaborazione con Università Roma Tre, anche ON STAGE! 2.0 viene inserito all’interno dei Ptof scolastici degli istituti delle città coinvolte nel Festival, così che si possano certificare agli alunni le ore di attività e formazione sulla Cultura Americana proposti in questo ambito, sempre a partire dalle tematiche civli proposte da OnStage! festival.

OBIETTIVI PRIMARI

  • proporre l’apprendimento della lingua inglese attraverso un mezzo interattivo, contenuti attuali e attività interdisciplinari;
  • coinvolgere attivamente gli studenti nell’esplorazione di temi e linguaggi artistici contemporanei statunitensi al di fuori del mainstream;
  • incoraggiare la fruizione di contenuti in lingua originale;
  • formare un nuovo pubblico potenzialmente aperto e motivato al confronto interculturale;
  • Il PCTO si propone inoltre di rendere l’utenza scolastica più consapevole dei due diversi ordinamenti previsti dal MIUR per l’apprendimento delle lingue nell’istruzione universitaria e, in particolare, dell’approccio alla lingua attraverso la letteratura nei corsi di laurea afferenti alla classe L-11.

MODULO 1 – Immigrazione/Integrazione culturale

A partire da uno dei temi fondamentali del festival, il primo modulo attraversa luoghi iconici legati all’immigrazione a New York, affrontando in particolare aspetti legati a multiculturalità, stereotipi, integrazione culturale, con focus sull’immigrazione italiana e sugli Italian Americans. Disponibile sulla piattaforma Alternanza Scuola-Lavoro dell’Università.

DEMO