HEDY! The Life & Inventions of Hedy Lamarr


HEDY! The Life & Inventions of Hedy Lamarr

Scritto e interpretato da Heather Massie

Regia Blake Walton

Traduzione Mariangela Paone nell’ambito di un progetto di didattica innovativa in collaborazione con Dipartimento di Lingue
Letterature e Culture Straniere dell’Università di Roma Tre

 

 – La vera storia di un’icona glamour di Hollywood genio della scienza –


HEDY! The Life & Inventions of Hedy Lamarr esplora la vita, le invenzioni e la persona di Hedy Lamarr, stella del cinema hollywoodiano degli anni ’30 e ’50, nata a Vienna. Conosciuta come la donna più bella del mondo, Hedy Lamarr imparò tutto quello che c’era da sapere sulle munizioni quando era sposata con il mercante d’armi austriaco, Fritz Mandl. Utilizzò questa conoscenza per sostenere gli sforzi bellici della US Navy durante la seconda guerra mondiale inventando il Secret Communication System (Sistema di comunicazione segreto) con il compositore George Antheil, con lo scopo di rendere più precisi i siluri. Conosciuta anche come Frequency Hopping o Spread Spectrum Technology, la sua invenzione viene utilizzata oggi nella telefonia cellulare, WiFi, CDMA, GPS, Bluetooth e in una miriade di altri sistemi wireless.

 

SINOSSI

Hedy Lamarr, affascinante sirena del grande schermo, non era solo la donna più bella del mondo. Inventò il salto di frequenza e diffuse la tecnologia spread spectrum che controlla il mondo della comunicazione wireless. Dall’Austria a Hollywood, seconda guerra mondiale, siluri, fascino e intrighi fino al cellulare in tasca, lei c’era!

RECENSIONI

“Travolgente” — The Huffington Post

“Effervescente.” – Silicon Republic

“Affascinante” – Belfast Times

“Realizzato magnificamente” — Blogcritics Magazine

“Ricco di immaginazione” – The Irish News

“Una performance magnetica” – TheaterScene

“Eccezionalmente talentuosa” – MD Theatre Guide

“Notevole” – Theatre in the Now

“Splendido” – Total Theater

“Molto divertente” — Splash Magazine

“Illuminante” — Sarasota Herald-Tribune

BIO ARTISTI

Heather Massie è una scrittrice e performer che vive a New York. Ha studiato astrofisica con il sogno di diventare un’astronauta prima di diventare un’attrice professionista. Ora unisce il suo amore per l’arte a quello per la scienza attraverso la figura dell’attrice /inventrice Hedy Lamarr, nel suo one woman show HEDY! The Life & Inventions of Hedy Lamarr. Il suo obiettivo è dare potere alle donne, incoraggiare le giovani nei settori della scienza e della tecnologia e ispirare il pubblico. Heather Massie ha girato il mondo con lo spettacolo ottenendo 11 premi e riconoscimenti della critica. Questo è il primo dei suoi tre one woman shows previsti che celebrano le donne nella scienza.   www.heathermassie.com

Blake Walton (Regia e consulenza artistica) è un regista e drammaturgo pluripremiato. Ha diretto Ann Morrison nei monologhi Linda Lovely Goes To Boadway (premio come Miglior attrice) e Word Painting (United Solo Festival, NY, Home Resource e SaraSolo Festival 2015, Sarasota, FL). Le sue regie a New York includono: In The Moment per il Variations Theatre Group e per The Chain; The XXX Scholar (premio come Miglior attrice non protagonista, nomination come Miglior regista); il suo spettacolo The Better Man (premio come Miglior ensemble all’Unchained Fest, premio come Miglior attrice non protagonista, nomination come Miglior regista) presso The Chain e la performance solista di Amy Whitman Malibu Mornings per The Farrington Company. Direttore artistico del SaraSolo Festival di Sarasota FL, è membro di AEA e della United Solo Academy.