Masterclass


SEARCHING THE TRUTH

di Stephan Wolfert

Lunedì 14 gennaio 2019, Roma

Nell’ambito di OnStage! Festival sarà eccezionalmente in Italia l’attore, autore e regista Stephan Wolfert che, oltre a presentare il suo spettacolo CRY HAVOC nei giorni della rassegna, offrirà una masterclass destinata ad attori professionisti, mirata ad illustrare il suo specifico metodo di lavoro su Shakespeare e a permettere ai partecipanti di lavorare su uno specifico brano di Shakespeare, in lingua originale.

“E’ stato molto interessante scoprire nuovi aspetti nei nostri testi, attraverso il suo lavoro!” – Alice

“Stephan ha rafforzato le mie convinzioni sull’importanza dell’empatia nel fare arte, e sulla possibile profonda associazione fra teatro e neuro coscienza. In breve, Stephan mi ha ricordato che parte del cuore del Teatro è il fatto che abbia una forza curativa” – Annie

“Lavorare con Stephan è stato illuminante: ho potuto veramente usare la mia vita emotiva e tirar fuori la storia del personaggio in modo autentico. Stephan è metodico e capace di guidarti nell’uso delle tue risorse personali per portare il carattere verso il tuo vero io, dedicandosi al lavoro sull’emozione dell’attore. Non raccomanderò mai abbastanza questa masterclass!” – Adriana

Searching The Truth: il titolo della masterclass è la sintesi del metodo dell’attore, autore e regista Stephan Wolfert. La “ricerca della verità” nella parola, in particolare quella shakespeariana, caratterizza il suo lavoro in scena ed è la matrice di una più ampia visione del teatro inteso come ricerca di verità esistenziale e come necessario strumento di riabilitazione.

La masterclass, destinata ad attori professionisti, è mirata ad illustrare il suo specifico metodo di lavoro su Shakespeare a partire appunto dall’analisi del testo e della singola parola. Durante la  lezione è previsto un lavoro di insieme su Shakespeare e sul metodo usato da Wolfert con attori e veterani, e quindi un lavoro specifico individuale su un brano Shakespeariano a scelta del partecipante. Poichè i testi di Shakespeare verranno affrontati  in lingua originale, è richiesta la conoscenza almeno basilare della lingua inglese (è comunque prevista la presenza di un traduttore).

Programma della giornata:

  • Presentazioni e primo introduzione del lavoro di Wolfert e del linguaggio di Shakespeare

  • Warm up

  • Lavoro sui singoli brani portati dagli attori. I brani dovranno essere di massimo mezza pagina per consentire il lavoro individuale e preciso. Il lavoro consiste nell’esplorare il brano con l’attore lavorando col corpo e la parola originale di Shakespeare.

Lo scopo è quello di lavorare con ciascun partecipante in modo da trovare insieme l’interpretazione più vera e più sentita del brano, lontani dalle convenzioni sceniche e dalle idee preconcette. Al termine del lavoro, il partecipante avrà un testo pronto da portare alle audizioni in inglese.


Poichè i testi di Shakespeare verranno affrontati in lingua originale, è richiesta la conoscenza almeno basilare della lingua inglese (è comunque prevista la presenza di un traduttore).

La Masterclass è destinata ad un massimo di 15 partecipanti, ha una durata di 6 ore ed è condizionata ad un numero minimo di 6 iscrizioni. La quota di partecipazione è di 150,00€, per le prime 5 prenotazioni è previsto uno sconto a 120€.
Per prenotare inviare un CV a info@onstagefestival.it

Stephan Wolfert – attore, autore, regista, ex Ufficiale medico presso l’Esercito USA, Stephan ha lasciato le armi per dedicare la propria vita al teatro dopo l’incontro con il Riccardo III di Shakespeare. Ha conseguito un Master of Fine Arts degree al Trinity Rep Conservatory di Providence (Rhode Island), nel 2000. A Broadway ha diretto il segmento militare di Twyla Tharp & Billy Joel Movin’ Out. E’ inoltre uno dei fondatori della Shakespeare Company, ha insegnato recitazione shakespeariana presso diverse università e scuole di teatro in Stati Uniti e Canada, ha fatto parte di varie compagnie teatrali e lavorato come coach per il Cirque du Soleil. E’ il Direttore Artistico Fondatore del programma Shakespeare & Veterans e del Veterans Center for the Performing Arts (V.C.P.A.) e oggi si dedica allo sviluppo del programma DE-CRUIT per il reintegro dei veterani militari attraverso la formazione attoriale. Progetto che Stephan sviluppa da decenni in tutto il Nord America e in Italia, esaminando le opere di Shakespeare dalla prospettiva di un ex-soldato, lavorando con veterani e medici e utilizzando i testi di Shakespeare e la formazione attoriale classica per affrontare il trauma e aiutare la transizione dalle armi alla vita civile. Per DE-CRUIT ha ricevuto l’encomio del City Council di Los Angeles e i suo lavoro è stato oggetto di pubblicazioni artistiche e scientifiche. E’ membro del PACH (Project for the Advancement of our Common Humanity) di NY.

CRY HAVOC, scritto e interpretato da Stephan Wolfert con la regia di Eric Tucker, utilizza materiali shakespeariani per affrontare il tema del reintegro sociale dei Veterani della Guerra. Lo spettacolo è in programma in apertura del Festival a in altre poche date italiane.