Cherry Lane Mentor Project


“E’ bello che il Cherry Lane si prenda cura del passato teatrale, ma è il suo programma di mentorship che ci permetterà di avere un futuro teatrale importante”
EDWARD ALBEE

Cherry Lane Mentor Project

Promosso dallo storico Cherry Lane Theatre di New York, il Mentor Project è un progetto di sostegno alla nuova drammaturgia statunitense con oltre 20 anni di vita e vincitore di un Obie Award. Ogni anno seleziona fino a 4 autori emergenti e, affiancandoli ad un artista affermato in veste di mentor, permetto loro di creare un nuovo testo che sarà messo in scena nell’ambito della stagione. La messa in scena è vista come test del lavoro in fieri, non vengono pertanto ammessi critici, che potrebbero inibire il processo creativo.
I due testi selezionati per essere presentati nell’ambito della prima edizione di OnStage! provengono rispettivamente dalle edizioni 2017 e 2018 del Mentor Project. Coerentemente con la filosofia di formazione di nuove professionalità del progetto statunitense, sono stati tradotti in collaborazione con il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Roma Tre da laureandi seguiti da un tutor, mentre la loro la messa in scena sarà affidata agli studenti di due scuole di recitazione seguiti da professionisti.

Brevi estratti dei due testi sono presentati in anteprima nazionale presso il Teatro Argentina – Sala Squarzina, il 25 gennaio 2019 nell’ambito della prima edizione di OnStage! festival, e quindi integralmente in forma di spettacolo presso il Teatro Palladium, a maggio 2019.