Embodied Integration


Lunedì 11 novembre, ore 15:30

Napoli, Palazzo Fondi

A cura di

Maria D’Ambrosio professore associato in pedagogia generale e sociale

In collaborazione con

Gruppo Embodied Education, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Palazzo Fondi

Il gruppo di ricerca Embodied Education lavorerà sulle specifiche tematiche di “Dirty Paki Lingerie” insieme all’autrice ed interprete Aizzah Fatima. OnStage! Festival incontra il territorio in uno spazio transdisciplinare che esplora le arti e le arti plastiche e performative per sperimentare altre forme, ambienti e metodologie dell’apprendere, in chiave bio-educativa.

Ideato e curato da Maria D’Ambrosio, professore associato in pedagogia generale e sociale (cattedre di pedagogia della comunicazione, comunicazione e culture digitali), Embodied education è un laboratorio permanente di ricerca, studi e formazione sulla connessione Arte-Scienze-Tecnologie.

Il progetto mette in rete la ricerca pedagogica, con quella filosofica, architettonica, estetica e artistica, estendendosi anche all’ambito delle nuove tecnologie digitali, alla robotica e alle scienze cognitive. Embodied education è uno spazio di aggiornamento professionale e alta specializzazione per i professionisti della formazione e per quegli artisti la cui ricerca si apre alle questioni del pedagogico e dell’educativo.